Ti diamo il benvenuto nell'universo LOEWE

Fondata in Spagna nel 1846, LOEWE sta per compiere 178 anni come una delle principali Maison di lusso al mondo.

Dalle nostre umili origini come collettivo di pelletteria fino a diventare un brand leader a livello mondiale, il nostro percorso è sempre stato definito da un'attenzione ossessiva per l'artigianato e da un savoir-faire impareggiabile con la pelle. Nel nostro laboratorio principale di Madrid, tuttora in funzione, i nostri maestri artigiani uniscono le conoscenze artigianali accumulate nel tempo a nuove tecnologie e modi di pensare innovativi per produrre oggetti del desiderio davvero moderni.

Il capitolo più recente della nostra storia è stato segnato dalla nomina di Jonathan Anderson a Direttore Creativo nel 2013. Da quando ha preso il timone, lo stilista ha avviato un importante svecchiamento della Maison. Grazie a un rinnovamento dell'identità del brand, a una moderna articolazione del nostro impegno per l'artigianato con il lancio di piattaforme come il Craft Prize della FONDAZIONE LOEWE e a una serie di collezioni Uomo e Donna acclamate dalla critica che definiscono il genere, la Maison è stata ulteriormente elevata a potenza culturale influente e globale.

Il nostro impegno per l'artigianalità

«L'artigianato è l'essenza di LOEWE. Come Maison, ci occupiamo di artigianato nel senso più stretto del termine. È qui che risiede la nostra modernità ed è un qualcosa che sarà sempre attuale» – Jonathan Anderson, Direttore Creativo di LOEWE. La nostra storia ha inizio in Spagna nel 1846 come laboratorio e collettivo di pelletteria: da allora abbiamo sempre valorizzato le tecniche artigianali nel nostro approccio al design moderno e alla fattura raffinata.

Tramandando le nostre conoscenze e la nostra esperienza da una generazione di maestri artigiani all'altra, il nostro ricco patrimonio artigianale è rimasto la vera anima della Maison. Questi valori fondamentali si riflettono nell'importanza che riconosciamo all'artigianato nella cultura odierna, nelle nostre interpretazioni moderne delle conquiste artistiche della storia e nel nostro impegno a sostegno dell'arte contemporanea, dell'artigianato e della cultura in tutto il mondo.

Negli ultimi anni la nostra passione per l'artigianato si è manifestata attraverso l'avvio di collaborazioni specializzate, come la collezione di borse cesto LOEWE per il Salone del Mobile, e di piattaforme globali, come il Craft Prize della FONDAZIONE LOEWE, acclamato a livello internazionale, facendo sì che la Maison continuasse a sostenere le pratiche artigianali tradizionali, spingendosi al contempo oltre le frontiere dell'espressione moderna.

Come si pronuncia LOEWE

Date le nostre origini spagnole, si potrebbe pensare che il nostro nome e il modo in cui si pronuncia derivino dal castigliano. In realtà la vera provenienza risale alla Germania.

La Maison fu originariamente fondata a Madrid nel 1846 da un gruppo di artigiani spagnoli come collettivo di pelletteria. Fu solo trent'anni dopo, nel 1872, che il pellettiere esperto Enrique Loewe Roessberg arrivò dalla Germania, prese le redini e consolidò l'attività sotto un'unica bandiera. L'azienda prese il suo nome e fu così che nacque il brand come lo conosciamo oggi.

Quel momento ha segnato l'inizio di un successo senza precedenti per la Maison, ma anche l'inizio della confusione. Siamo diventati un brand spagnolo con un nome tedesco e in tedesco la "w" suona come una "v"; quindi, nonostante la tentazione di pronunciarlo foneticamente, la pronuncia corretta in realtà è "lo-e-vé": sembra facile a dirsi, ma la sua origine germanica trae molti in inganno…